La Foiling SuMoth Challenge è una competizione ispirata alla necessità di progetti di barche a vela più sostenibili ed efficienti, insieme a metodi di produzione coerenti. L'obiettivo finale di questa competizione è promuovere pratiche sostenibili sfidando l'Università e gli studenti dell'istruzione superiore in una competizione amichevole, tecnica e atletica. Gli obiettivi costitutivi della Foiling Week sono fornire l'esperienza del foiling accessibile a tutti, generare un comportamento eco-sociale e garantire la sicurezza della comunità del foiling sull'acqua. Il concetto di Foiling SuMoth Challenge è in linea con i tre pilastri di The Foiling Week: accessibilità, sostenibilità e sicurezza. La Foiling SuMoth Challenge è una delle tre sfide principali ospitate dalla Foiling Week sul Lago di Garda nel 2020. 

È una competizione debuttante per sfidare gli studenti dell'istruzione superiore a inventare un design di barca a vela più sostenibile e più sicuro. Le regole della sfida incoraggiano i team in gara a: 

1. Concentrati sui materiali a base biologica nel loro processo di costruzione. 

2. Preferire calcoli economici con materiali 3R 

3. Riflettere sull'impatto sociale lungo il processo di produzione. 

I team saranno valutati non solo sulle capacità veliche nelle regate, ma anche sulla componente di ingegneria e design, nonché sull'aspetto della sostenibilità che sarà presentato durante la settimana del foiling.